Il progetto

template-15x42-web“Borgo dei Sagari”, WWW.BORGODEISAGARI.IT è un progetto di Albergo Diffuso nel bel borgo medievale di Zagarolo. “Un pò Casa un pò Albergo”  il modello di Ospitalità Diffusa che seguiamo è quello inspirato dal professor Giancarlo Dall’Ara e tutelato dalla Adi/Associazione Nazionale Alberghi Diffusi di cui “Borgo dei Sagari” è partner riconosciuto a partire dal Marzo 2016. L’Ospitalità Diffusa (OD) è la nuova frontiera dell’ospitalità, rappresenta l’ospitalità di <<carattere>> e quella <<sostenibile>>. L’Ospitalità Diffusa è un fenomeno <<nuovo>>, non una semplice sommatoria di case ma una vera e propria rete, una proposta che offre dei servizi, oltre l’alloggio. Sopratutto l’Ospitalità Diffusa nella sua versione più autentica degli Alberghi Diffusi Doc rappresenta un modello di ospitalità originale, tipicamente italiano, una vera e proprio eccellenza avente come esplicito obiettivo la valorizzazione, riqualificazione e tutela del patrimonio dei borghi e delle culture, tradizioni e sapori, storia e storie delle relative comunità locali.

Il progetto “Borgo dei Sagari” iniziato nel 2013 ha aperto con una prima formula di Ospitalità Diffusa a partire da Giugno 2015 con l’attivazione anzitutto di un Concierge ovvero di un punto di informazione ed accoglienza nel centro storico di Zagarolo, e progressivamente delle case nel borgo tutte locate nel raggio di 300 metri.

Il Concierge di Via Fabrini 48 ha quindi rappresentato anzitutto il primo passo ed investimento per informare e coinvolgere la comunità locale intorno alla filosofia di questo progetto e questa originale ed innovativa formula di ospitalità, e anche in secondo luogo ha avuto come obiettivo di riattivare una delle tante vetrine chiuse del centro storico, al fine di contrastare esplicitamente una tendenza all’abbandono di uno splendido borgo come tanti a rischio spopolamento piuttosto che trasformazione in mero dormitorio.

Nel frattempo sono state attivate le Case nel Borgo, attraverso locazioni e acquisizioni dirette sono stati selezionati e riqualificati alloggi di pregio, capaci di coniugare carattere, comfort ed autentico spirito del borgo. Le Case coniugano tradizione e modernità, e offrono servizi di alta qualità, oltre che cucina o cucinotto, vasche o docce jacuzzi, Tv satellitare, internet e un sistema di centralino interno utile a favorire una continua assistenza Concierge, anche comprensiva di consigli e suggerimenti per esplorare il territorio.

Borgo dei Sagari vuole essere una porta verso la bella ed ancora a molti inedita area PrenestinaLa filosofia che caratterizza il nostro progetto è quella di una piena realizzazione di idea di Ospitalità Diffusa, caratterizzata da un pieno coinvolgimento della comunità locale e quindi dello sviluppo economico del territorio intorno a questa formula di ospitalità. Le colazioni sono servite presso i Bar partner del Borgo, e così i servizi di mezza pensione e pensione completa con pranzi e cene presso i Ristoranti Partners. Oltre l’accoglienza del Concierge, dotato di un punto di informazioni turistiche e guide del territorio, gli ospiti avranno progressivamente a disposizione spazi comuni nei luoghi di maggiore interesse del borgo, come ad esempio la sala di lettura nel prestigioso palazzo principesco grazie all’accordo di partneriato con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi.

Intento del progetto è attivare progressivamente iniziative di formazione e corsi volti a valorizzare e riattivare le tradizioni del territorio, anche con la collaborazione di artisti, artigiani e le numerose associazioni culturali del territorio oltre che ovviamente le istituzioni locali a partire da Città di Zagarolo, Istituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione ProLoco.

Per la posizione, giusto a sud di Roma e il collegamento strategico favorito dalla presenza della stazione ferroviaria di Zagarolo il progetto offre una grande occasione di scoperta della zona dei Colli Romani, ed in particolare vuole essere una vera e propria porta nei confronti  della bellissima ed in parte inesplorata area dei Monti Prenestini, oltre la già nota e turistica area dei Castelli Romani.

Sono già in corso iniziative volte a promuovere l’intero territorio, anzitutto attraverso il vino e quindi in collaborazione con vignaioli e cantine di Zagarolo e dintorni, comprese le migliori cantine della nota zona di Frascati e dei Castelli.

L’avventura è appena iniziata ma sarà lunga ed ha la chiara ambizione di orientare verso uno sviluppo turistico culturale, sostenibile e di eccellenza l’intero territorio, anche attraverso la promozione di reti di imprese locali ed iniziative culturali di formazione e sensibilizzazione.

Aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito www.borgodeisagari.it/progetto

WWW.BORGODEISAGARI.IT


links & credits :
logo_adi1-1

www.alberghidiffusi.it
www.albergodiffuso.com

www.giancarlodallara.com